INSTALLAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO 

Alcaelectric rimane sempre focalizzata sulle reali esigenze energetiche attuali, perché la produzione di energia in proprio, necessita di un'ottimizzazione basata sui bisogni presenti e futuri della famiglia o dell’azienda.

Un sistema su misura ci permette di sviluppare una strategia adatta ad ogni esigenza in grado di indirizzare i nostri clienti verso una maggiore indipendenza energetica ed economica.

Inoltre, offriamo i seguenti servizi correlati:

  • gestione delle pratiche burocratiche legate al fotovoltaico;

  • implementazione di sistemi monitoraggio dei consumi;

  • perizie tecniche e consulenza energetica.

installatore_impianti_fotovoltaici_berga

IMPIANTI FOTOVOLTAICI SIA PER PRIVATI CHE PER AZIENDE

Impianti Fotovoltaici - Bergamo (29).jpg

SCOPRIAMO INSIEME PERCHE' INSTALLARLO

Installare sul proprio tetto un impianto fotovoltaico consente di diminuire per almeno 20 anni la propria spesa per l’energia elettrica.


Detto questo, scopriamo insieme cosa sono i pannelli fotovoltaici e come producono energia elettrica mettendo a profitto la luce solare.

 

L’energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile, indispensabile per la vita sulla terra.

Oggi consente di liberarci dal peso della bolletta elettrica e migliorare la qualità di vita.

COME FUNZIONA UN PANNELLO FOTOVOLTAICO?

Materiali come il silicio possono produrre energia elettrica se irraggiati dalla luce solare, caratteristica fisica che ha consentito tanti anni fa la realizzazione della prima cella fotovoltaica della storia.

 

Difatti il nome “fotovoltaico” ha il significato di scoperta, “foto” deriva da “luce”, “voltaico” deriva da Alessandro Volta, inventore della batteria.

 

Le celle fotovoltaiche collegate formano un “modulo”, un insieme di moduli compone il pannello solare fotovoltaico da installare sui tetti, terreni o terrazzi, ovunque ci sia un irraggiamento diretto dei raggi solari.

 

I pannelli fotovoltaici stanno ottenendo rapidamente il favore di consumatori e famiglie.

 

Il vantaggio è evidente, investendo in un impianto fotovoltaico casalingo si abbatte il costo dell’energia elettrica per almeno 20-25 anni.

QUANTO COSTA 
OGGI NEL 2022?

Il fotovoltaico è una tecnologia che con gli anni si è consolidata sempre di più nella nostra nazione, e ormai conviene sempre considerare questa soluzione se si vogliono abbattere i costi di energia elettrica in bolletta.

I costi dell’installazione di un impianto fotovoltaico sono diminuiti a un livello tale da permettere a tutte le famiglie di prendere in considerazione un impianto fotovoltaico per risparmiare in bolletta.

Quali sono i vantaggi nella scelta del fotovoltaico?
Avrai da subito una riduzione sulla tua bolletta elettrica e, con pochi accorgimenti in famiglia, questo risparmio potrebbe facilmente arrivare a percentuali elevate.

Le batterie d’accumulo, un altro passo verso l’indipendenza energetica.

Le batterie di accumulo energetico ti permettono di immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto durante il giorno, per poi consumarla la sera o la notte, quando serve di più.

In questo modo potrai portare il tuo autoconsumo giornaliero vicino al 100% e diventare quasi indipendente dalla rete elettrica mettendoti al sicuro dai futuri aumenti del prezzo di energia.

Le soluzioni con batterie sono tante e ti consigliamo noi nella scelta che più si adatta alle tue esigenze e stile di vita.

Ecobonus il tuo impianto costa la metà
L’installazione di un impianto fotovoltaico realizzato nel 2022 dà diritto ad una detrazione irpef del 50% del costo complessivo.

 

Questo vale anche per i sistemi di batterie d’accumulo installati insieme all’impianto fotovoltaico.

Impianti Fotovoltaici - Bergamo.jpg