28 Dicembre 2023

Alcaelectric

Parco Agrisolare 2023: contributi per impianti fotovoltaici

Condividi!

Il Decreto Parco Agrisolare 2023 prevede contributi a fondo perduto per installare impianti fotovoltaici nel
settore agricolo e non solo. Scopri di più.

La Commissione Europea ha approvato il Decreto Parco Agrisolare 2023, l’iniziativa che prevede finanziamenti a fondo perduto per le imprese del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale che desiderano installare impianti fotovoltaici presso le loro sedi.

Un miliardo di euro in totale destinati a rendere la filiera agricola più green e sostenibile: infatti, le aziende di

questo settore consumano ogni anno un quantitativo elevato di energia producendo anche numerose emissioni di Co2.

Scopriamo di seguito tutti i contributi e i massimali previsti dal Decreto.

Per le aziende, contributi a fondo perduto fino all’80%

Grazie al Parco Agrisolare 2023, le aziende del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale che desiderano ridurre il proprio impatto ambientale potranno beneficiare di contributi finanziari per installare impianti fotovoltaici nella propria sede.

Nello specifico, i contributi verranno erogati in questo modo:

  • Finanziamenti a fondo perduto fino all’80% con vincolo di autoconsumo per le imprese agricole attive nella produzione primaria
  • Contributi a fondo perduto fino all’80% senza vincolo di autoconsumo per le imprese della trasformazione di prodotti agricoli
  • Finanziamenti a fondo perduto pari al 30% senza vincolo di autoconsumo per le imprese dell’agroindustria (trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli)

Per le PMI e le imprese operanti in aree svantaggiate sono previste delle maggiorazioni, mentre per le aziende attive nella produzione primaria i contributi potranno essere ottenuti anche nella formula “autoconsumo condiviso”.

Che cos’è la formula “autoconsumo condiviso”?

L’autoconsumo condiviso è la possibilità data dal Parco Agrisolare 2023 alle aziende agricole di produzione primaria costituite in forma aggregata che possono accedere a contributi fino all’80% solo con il vincolo dell’autoconsumo: queste imprese possono quindi condividere tra loro l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici e la produzione d’energia deve soddisfare il fabbisogno energetico di tutti soggetti beneficiari.

I nuovi massimali del Decreto Parco Agrisolare 2023

Secondo il Parco Agrisolare 2023, la potenza massima dell’impianto fotovoltaico installabile è di 1.000 kWp. La spesa massima per gli accumulatori invece viene fissata a 100 mila euro, mentre quella per le colonnine di ricarica dei mezzi elettrici a 30 mila.

Inoltre, rispetto al Decreto precedente, nel 2023 viene aumentata fino a 2 milioni e 330 mila euro la spesa massima ammissibile per beneficiario del contributo, cifra che include anche le spese accessorie, come per esempio le spese per la rimozione dell’amianto.

Alcaelectric accompagna le aziende verso un percorso di sostenibilità

Da sempre, Alcaelectric si impegna ad accompagnare le aziende nel loro cammino verso la sostenibilità. Per questo motivo, i nostri professionisti offrono una consulenza mirata e completa per aiutare le imprese agricole, zootecniche e agroindustriali ad ottenere gli incentivi previsti dal Parco Agrisolare 2023.

Inoltre, ci occupiamo a 360° di progettare, realizzare e installare impianti fotovoltaici ad alta efficienza energetica presso la sede dei nostri clienti, offrendo solo soluzioni mirate alle specifiche esigenze e al reale fabbisogno energetico.

Sei un’azienda nel settore agricolo e desideri installare un impianto fotovoltaico? Contattaci per scoprire tutti i contributi a cui hai diritto!

2024-02-14T08:34:14+01:00
Torna in cima