25 Ottobre 2023

Alcaelectric

Bonus fotovoltaico 2023 ultime notizie

Condividi!

Con il bonus fotovoltaico risparmi sulla creazione del tuo impianto, produci energia pulita e abbatti il costo delle bollette. Ecco le novità sul bonus 2023.

Inutile spiegare cosa è il bonus fotovoltaico.

Attivo già da parecchi anni, questo bonus permette alle aziende e ai privati di installare impianti fotovoltaici nei propri immobili e rientrare dell’investimento grazie a incentivi fiscali e finanziamenti a fondo perduto promossi dallo Stato e dalle Regioni.

Sebbene questo format di incentivi sia costante nel tempo, ogni anno cambiano le regole per accedervi e il tipo di vantaggio che si può ottenere è diverso.

Vediamo quindi cosa prevede il bonus fotovoltaico 2023, chi ha diritto ad averlo e in che modalità viene erogato.

Il bonus fotovoltaico 2023

Per il 2023, gli incentivi per il fotovoltaico vengono erogati solo per gli impianti con accumulo e sottoforma di detrazioni fiscali per il 50% dell’importo pagato. Questo significa che chi ha installato un impianto fotovoltaico con accumulo potrà presentare in fase di dichiarazione dei redditi tutta la documentazione attestante la realizzazione dell’impianto e riceverà una riduzione delle tasse dovute o l’eventuale rimborso se la cifra è già stata versata.

Il recupero in fase di dichiarazione dei redditi vale anche per chi ha installato un impianto fotovoltaico non per forza con accumulo, ma in concomitanza a una ristrutturazione invasiva degli immobili che ha permesso di recuperare 2 classi energetiche. In questo caso, l’impianto rientra nel superbonus 90% e in dieci anni sarà possibile rientrare del 90% dell’investimento sostenuto.

Tutti coloro che decidono di installare un impianto fotovoltaico, invece, hanno subito diritto a un’aliquota IVA del 10% rispetto al classico 22% degli altri interventi sull’impianto elettrico.

Chi può richiederlo

Il bonus fotovoltaico 2023 è previsto per tutti, privati o aziende, che hanno installato un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo e possono fornire sia le fatture emesse dagli installatori sia le ricevute dei pagamenti obbligatoriamente fatti tramite bonifico bancario.

La documentazione

Per ottenere il bonus fotovoltaico 2023 e rientrare del proprio investimento è necessario aver installato un impianto a norma di legge e aver affidato l’installazione ad aziende specializzate.

Questo perché l’azienda installatrice deve fornire una documentazione adeguata che attesti le caratteristiche dell’impianto e la sua efficienza. Non concorrono alla richiesta di detrazioni gli impianti fotovoltaici fai-da-te.

Se vuoi investire in energia pulita e rientrare della spesa con il bonus fotovoltaico 2023, affidati a una realtà specializzata.

2023-09-18T10:21:21+02:00
Torna in cima