10 Marzo 2023

Alcaelectric

Domotica casa: 4 tecnologie a cui non potrai più fare a meno

Condividi!

Con la domotica rendi la tua casa più sicura e più smart. Scopri quali sono le tecnologie più scelte dai nostri clienti e contattaci per creare il tuo impianto domotico su misura.

La domotica è un insieme di tecnologie informatizzate che permettono di gestire e gli impianti domestici in modo automatizzato e integrato. Avere una casa domotica significa ottimizzare i consumi, migliorare il comfort abitativo e rendere l’abitazione più smart. A oggi ci sono decine e decine di sistemi domotici che possono comandare ogni tipologia di dispositivi, ma quali sono i sistemi che non possono mancare nelle nostre case? Ecco la nostra top 4.

Il riscaldamento

Implementare un riscaldamento automatizzato ti permette di accenderlo solo quando serve, evitando di scaldare gli ambienti quanto non sei in casa, ma trovando un bel tepore al tuo rientro. Con il riscaldamento domotico, infatti, l’impianto parte all’orario che hai scelto tu o al raggiungimento di determinate temperature. Inoltre, puoi scegliere di avere temperature diverse nelle diverse aree della casa e di collegarlo all’impianto fotovoltaico per ottimizzare ancora di più i consumi.

L’antifurto

Anche l’antifurto rappresenta un sistema domotico che si può installare facilmente in una casa per renderla più sicura e migliorare la tua quotidianità. Oggi sul mercato esistono tantissimi modelli di antifurto, sia cablato che wi-fi, perimetrale o volumetrico, ed è sufficiente contattare un elettricista vicino a te per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e mettere la tua casa al sicuro in poco tempo.

Le tapparelle

Smettere di doversi ricordare di alzare e abbassare le tapparelle è una gran comodità! Con tapparelle domotiche puoi automatizzare l’apertura e la chiusura delle imposte, anche a distanza tramite uno smartphone. Inoltre, abbassando le tapparelle al calar della sera e alzandole all’alba, sfrutti la luce solare per illuminare gli ambienti e risparmi sulle bollette.

Le luci crepuscolari

Sempre nell’ottica di sfruttare al massimo l’energia solare ed evitare lo spreco energetico, le luci crepuscolari sono un tipo di illuminazione che si accende solo al tramonto e si spengono all’alba o a orari notturni prestabiliti. Ottime per i giardini, i vialetti di ingresso e i terrazzi, migliorano l’aspetto esterno della tua casa, fungono da deterrente per i malintenzionati e agevolano il tuo rientro a casa quando c’è buio.

Quale di queste tecnologie pensi sia più adatta alle tue abitudini?

Valuta con il supporto dei nostri tecnici la soluzione domotica che ti aiuterà a vivere meglio.

2023-09-18T09:18:35+02:00
Torna in cima